Consulenze personalizzate, Anticipazioni e Finanziamenti

Il lutto di una persona cara oltre ad essere un evento spiacevole e traumatico che oltre al dolore, può causare in chi resta anche delle difficoltà economiche.

C.O.F. propone soluzioni concrete e personalizzate:

  • possibilità di organizzare servizi semplici ed economici;
  • anticipazione di tutti i diritti comunali, costo della cremazione, valori bollati.
  • Gestione diretta di finanziamenti con rate a scelta del cliente da formalizzare direttamente in agenzia.

Perché non sempre la soluzione pensata è l’unica possibile!

Consulenza destinazione cimiteriale

Per un famigliare che ha subito un lutto oltre al dolore della perdita resta l’incombenza di rispettare le volontà del defunto che spesso esprime in vita il desiderio di ricongiungersi ai propri cari in luoghi lontani o ritornare a far parte della natura tra mari e montagne. La C.O.F. srl può consigliare la famiglia sulle varie possibilità tra destinazione cimiteriale, affidamento o dispersione.

Destinazione cimiteriale:

Inumazione:

E' una pratica di sepoltura secondo la quale il feretro (bara di legno senza cassa interna ermetica di zinco) viene sepolta nella nuda terra almeno per 10 anni.
Trascorsi gli anni previsti la salma viene esumata, generalmente a cura dei gestori del cimitero, che valutandone lo stato e la conservazione provvedono o meno alla cremazione dei resti rinvenuti. Successivamente i familiari potranno decidere se destinare i resti mortali (o le ceneri) ad un ossario comune o privato oppure procedere con le pratiche di affidamento o dispersione delle ceneri.

Tumulazione:

La tumulazione è una pratica di sepoltura secondo la quale il feretro (bara di legno con cassa interna ermetica di zinco) viene sepolta in un manufatto di cemento che può essere un loculo, una tomba di famiglia o una cappella privata. La tumulazione prevede un contratto che varia a seconda dei regolamenti Comunali e del periodo di concessione.
Trascorsi gli anni previsti la salma viene estumulata, generalmente a cura dei gestori del cimitero, che valutandone lo stato di conservazione provvedono o meno, alla cremazione dei resti rinvenuti. Successivamente i familiari potranno decidere se destinare i resti mortali (o le ceneri) ad un ossario comune o privato oppure procedere con le pratiche di affidamento o dispersione delle ceneri.

Cremazione:

La cremazione consiste nel ridurre in cenere, le spoglie mortali del defunto deposto in una bara, unicamente in legno, raccogliendole successivamente in un’apposita urna sigillata riportante nome, cognome, data di nascita e di decesso del defunto. Per procedere alla cremazione è condizione necessaria ottenere l'autorizzazione comunale che viene rilasciata in base a :

  • Presenza di deposizione testamentaria;
  • Presenza di iscrizione a società di cremazione( esempio SOCREM, IDICEN.. ) dichiarazione scritta resa dal coniuge, se in vita, o dalla maggioranza degli aventi diritto.

Tale dichiarazione dovrà essere resa e sottoscritta innanzi all’Ufficiale di Stato Civile competente. Una volta riposte nell’urna, le ceneri possono essere: conservate in cimitero all'interno di loculi/ossari o tombe già date in concessione; conservate in cinerari per i quali sarà chiesta un apposita concessione; affidate in abitazione privata di un famigliare. Le urne cinerarie possono essere trasportate utilizzando un mezzo privato qualsiasi.

Disbrigo pratiche

C.O.F. srl si fa carico di organizzare nei dettagli l’intero servizio funebre gestendo la varie incombenze burocratiche: permessi comunali e sanitari, denuncia di morte , autorizzazione alla sepoltura o alla cremazione, certificati di morte, nulla osta giudiziario e/o sanitario, il passaporto mortuario.

Organizzazione del rito funebre religioso civile e per stranieri

Per far fronte alle differenti esigenze dei famigliari e per poter rispettare a pieno le volontà del defunto C.O.F. srl si è specializzata non solo nell’organizzazione di riti religiosi ma anche di riti civili prevedendo location adeguate e il coinvolgimento di un cerimoniere professionista che guiderà attraverso musiche, poesie e letture i pensieri e le emozioni dei famigliari. È garantito ad ogni cultura e tradizione la giusta attenzione e rispetto soddisfando le particolari richieste di preparazione estetica e cura del corpo.

Preparazione della salma e cure tanatoestetica

"Al servizio della Vita" per gli uomini e le donne della C.O.F., significa prendersi cura dei famigliari, delle loro esigenze per fare in modo che l’ultimo saluto sia un momento di raccolta anche fisica, attorno al proprio caro. Prestiamo la massima attenzione, delicatezza e sensibilità nella preparazione della salma praticando tecniche specializzate quali la tanatoestetica che consente di presentare a parenti e amici il corpo del loro caro senza le “offese” della morte o della malattia. Il tutto senza alterare la fisionomia del defunto. Il nostro personale è qualificato con diploma conseguito in Spagna.

Servizio accompagnamento parenti

UN SERVIZIO GRATUITO che vi consentirà di seguire il vostro caro senza la preoccupazione di guidare e trovare parcheggio.

Un pulmino otto posti vi attenderà nel luogo precedente concordato, vi condurrà al luogo di partenza dove si trova il vostro caro e vi assisterà per tutto il tempo della cerimonia per poi ricondurvi al luogo di ritrovo iniziale.

Servizio Fiori

I fiori sono un gesto importante del rito funebre, accompagnano e accolgo il defunto durante tutto il percorso fino al momento della sepoltura. C.O.F. srl cura molto la scelta dei fiori utilizzando fiori freschi e di qualità, perché nulla è lasciato al caso. Durante la scelta di questo aspetto dell’organizzazione sarete assisti da personale esperto e qualificato con diploma di fiorista europeo.

Servizi di comunicazione

EPIGRAFE

I famigliari, supportati da un consulente C.O.F. predispongono il testo delle epigrafi che saranno affisse, in tempi rapidi, nel luoghi da loro indicati.

L'epigrafe ha lo scopo di annunciare il decesso e la data del funerale a amici, parenti e conoscenti.

NECROLOGIO

Parenti e/o amici pubblicano su quotidiani locali, nazionali o altre riviste un testo come segno di vicinanza alla famiglia.

RINGRAZIAMENTI

I famigliari del defunto dopo la celebrazione del rito funebre ringraziano parenti e amici per la partecipazione mediante biglietti cartacei, telegrammi, o stampati affissi.

TRIGESIMO

A distanza di 30 giorni la famiglia ricorda tramite una Santa Messa, una pubblicazione sul giornale ecc.. la scomparsa del proprio caro.

ANNIVERSARIO

A cadenza annuale la famiglia ricorda tramite una Santa Messa, una pubblicazione sul giornale ecc.. la scomparsa del proprio caro.

Servizio musicale

C.O.F. si avvale della collaborazione di musicisti professionisti, che previa scelta dei brani da eseguire, accompagneranno il rito funebre rendendolo ancora piu unico e pieno di emozione.

Servizi fotografici e video

C.O.F. propone il servizio fotografico e video per poter ricordare e apprezzare, anche in momento doloroso come la perdita di un caro, tutte le persone che hanno manifestato affetto e partecipazione.

Consulenza in merito al rispetto delle proprie volontà in vita

La scelta della cremazione è una scelta che il cittadino puo' fare in vita e che ha il diritto di essere rispettata anche dopo la morte. Per queste ragioni C.O.F. offre una consulenza specifica e personalizzata per aiutare a dirimere le perplessità, i dubbi e le eventuali difficoltà di quanti vogliano affrontare questa scelta in piena autonomia e consapevolezza nel segno della libertà.

Servizio pensioni

C.O.F. è convenzionata con il Patronato EPACA per assistere gratuitamente le famiglie in caso di lutto per le seguenti pratiche:

  • ratei tredicesima mensilità della pensione non riscossa;
  • assegno funerario per iscritti alla Fondazione Enasarco;
  • Rendita Inail a favore del coniuge e figli minori per causa di lavoro;
  • Assegno funerario Inail;
  • Assegno fondo nazionale e regionale vittime sul lavoro.

Gli operatori specializzati Epaca saranno presenti presso gli uffici C.O.F. previa prenotazione.

Previdenza Funeraria

E' un servizio che risponde alle esigenze di chi non vuole essere di peso ai propri parenti al momento del decesso o teme di non poter contare su alcuno e desidera pertanto avvalersi dell’opera di un professionista del settore per scegliere e definire anticipatamente il proprio servizio funebre.
 C.O.F. può offrire assistenza e consulenza su queste tematiche in quanto detiene i requisiti etici e professionali richiesti dal codice deontologico di categoria.

Assistenza legale in caso di incidente mortale

C.O.F. propone l'assistenza di aziende serie e specializzate nel ramo dell'assistenza legale per l'ottenimento del risarcimento dei danni.

I NOSTRI MEZZI:

LAVORI CIMITERIALI:

TOMBE

Grazie ad un laboratorio interno C.O.F. è in grado di progettare e realizzare lapidi in granito e marmo in varie dimensioni e colorazioni a prezzi vantaggiosi. Ogni tomba verrà ulteriormente personalizzata con decori, incisioni o foto scelte dalla famiglia.

LOCULI E OSSARI

Potete rivolgervi a C.O.F. anche per la realizzazione di loculi e ossari, con molteplici personalizzazioni.